martedì 29 dicembre 2009

il 2009 se ne va...

Niente di fatto per noi della Siltal che siamo costretti a salutare il 2009 nella confusione più profonda, inconsapevoli sempre di più del nostro futuro....
Nell'augurarvi che il 2010 possa essere un'anno migliore per tutti noi voglio scusarmi per l'assenza fin troppo lunga ma purtroppo l'anno 2009 è stato per me un disastro, nel campo lavorativo come ben sappiamo ( per tutti noi), per la salute e da ultimo per un lutto familiare improvviso che mi ha lasciato un vuoto incredibile e che non riesco ad accettare...
Detto questo voglio chiedervi una cortesia, ormai so che non riuscite tenere toni poco accessi e non riuscite ad evitare certi insulti ( complice sicuramente anche la stanchezza per questa situazione) ma EVITATE DI FIRMARMI CON NOMI DI ALTRI...
Vi assicuro che ci sono commenti firmati con nomi di persone che non l'hanno scritto.....Non fatelo, non voglio mettermi cancellare commenti....Facciamo che in questo blog possa esserci un po' di democrazia ma nel rispetto della gente...
A voi tutti un anno migliore...
Rosy

27 commenti:

bisinella ruggero ha detto...

ROSY IO TI SONO SEMPRE VICINO COME AMICO PUOI CONTARE SU DI ME E CMQ SE AVETE INTENZIONE DI ENTRARE E SALIRE SUI TETTI E RIMANERCI( SI MA NO IN 4 XKE CI SPUTANO IN UN OKKIO) IO MI METTO IN PRIMA LINEA.. ASPETTO KI VIENE CN ME,MA SALIAMO X RESTARCI FINKE NN CI DANNO RISPOSTE SICURE....fatemi sapere x sms willo ha numerei..

Anonimo ha detto...

allora, a parte il grande Ruggero, che ha sempre dimostrato grande disponibilità, e Michele, chi altro o altra sarebbe disponibile a seguirlo?? Non aspettate, aspettare significa subire in silenzio tutto ciò che lorsignori studiano a tavolino. Se potessi mi unirei a Ruggero e Michele in questa iniziativa, ma non sono dipendente Siltal. Ma ho combattuto altre battaglie simili. Non aspettate e più siete, più ottenete, tirate fuori da casa chi non vuole seguirvi, convincete e se serve sputtanate quelli che non vogliono unirsi (che poi sono gli stessi che criticano sempre) l'importante è iniziare, poi viene tutto più semplice.

Anonimo ha detto...

Ma dai credi ancora alla lotta di classe ?

Hai intorno gente che ha votato IL PARTITO DELLA LIBERTA' beh questa e' la liberta ' .

Liberta' di lasciare la gente in mezzo a una strada , liberta' di abolire ogni legge che possa tutelare i piu' deboli .

Questa e' la liberta' !

Poi esiste la democrazia ...ma quella e' un'altra storia ..quella si esporta con la guerra per esempio ....

Comunque per tutti coloro che vogliono lottare per i propri diritti in un mondo del genere vi dico buona fortuna !

Per qualunque cosa sono a disposizione .....

P.A

Anonimo ha detto...

Certo e quelli che hanno votato Prodi e C. ? Il Gabrio aveva quei "amici". Comunque sono un vostro collega della fabbrica vicino ed è parecchio che vi leggo senza mai intervenire. Ma avete visto tutte quelle file per i saldi? ma non vi sembra di vivere fuori dal mondo? Tutti gli ultimi messaggi sono a sperare ancora in cassa integrazione, che ci diano i soldi e via dicendo. Ma guardate che se volete il lavoro in giro c'è, certo bisogna addattarsi e magari prendere tanto quanto che stare a casa in cassa, ma almeno vi sentirete liberi, sempre con il fiato sul collo con la speranza che questo mese ci diano i soldi, che vità è?

Vi auguro un 2010 migliore ma sta a voi cambiarlo

Baxi

Anonimo ha detto...

Caro amico Baxi, consentimi una riflessione,"dai che il lavoro fuori c'è".....hai ragione, forse qualcosa e poco c'è, come c'è chi in questi mesi ha girato a chiedere di lavorare e puntualmente le risposte erano che adesso è un brutto momento e c'è la crisi....In quanto a sentirsi più liberi se lavori al posto della cassa integrazione attenzione, sono d'accordo non sul sentisri liberi ma nel non sentirsi un peso sociale e credimi che è questo più che altro, ma è anche ora che tutti in genere abbiano il coraggio di rifiutare lavori sempre meno pagati, di questo passo si finisce a tirare su pomodori per 10€ al giorno e ad ingrassare chi non se lo merita e non crea una società economica sociale sostenibile per il popolo(noi) ma in questo dobbiamo impegnarci anche tutti noi.
In quanto ai saldi...attenzione che mica tutti hanno perso il posto di lavoro, per fortuna loro, e ti assicuro che io comunque vedo gente stare meglio di prima....magari quelli che già prima non stavano male. E non sono "comunista"!

Un saluto a tutti

Ex

Anonimo ha detto...

Caro Baxi mi dispiace dirtelo ma tu sei esattamente quel prototipo
di persona a cui mi riferivo .

Tu fai il gioco degli industriali e dei capitalisti.

Ma in fondo tu non sei altro che un tifoso ..poiche' non sei ne' un industriale ne' tantomeno un capitalista .

La vita non e' una squadra di calcio , la vita e' fatta di persone ,di diritti e di doveri .

Io sono un impiegato con un reddito medio alto e certo non penso di essere un capitalista ne un industriale .

La mia scelta politica non e' motivata da ideologie del passato ma semplicemente dal rispetto delle regole civili e morali .

Un concetto fondamentale vorrei dire : e' mai possibile che una minoranza di Capitalisti detti le regole e approfitti di una nazione intera ?

P.A

Anonimo ha detto...

Mamma che permalosi, capitalisti? e chi lo è e chi ne ha mai parlato, sicuramente sono mesi che qui ci sono solo persone che si piangono addosso, Nostradamus e altri vi dicevano la realtà li attaccavate. Ma andate sulla ciminiera e vedremo allora, quando è già tardi e non fa più notizia. Hanno fatto un invito e ha risposto una sola persona. Lottare? sempre i soliti. Comunque sempre parole parole e la realtà è che bisogna combattere con pochi soldi in tasca, molti meno di quelli promessi dai sindacati.
Qui tante parole ma pochi fatti. La buttate sempre sugli ideologismi mentre manca la volontà di tutti di fare.

BAXI

Anonimo ha detto...

Ma perchè non c'è un gruppo sindacale che prende in mano la situazione e decide cosa fare?

SONO TUTTI SPARITI E CON UN LAVORO


BAXI

Anonimo ha detto...

ai cari amici baxi che scrivono qui, dico solo che sono anch'io un baxi, ma ex iar, e credetemi, sono più orgoglioso di essere un ex iar che un baxi. Certo che hai coraggio, collega baxi a dire.. tanto fuori il lavoro c'è!! prova a immaginare magari te, un domani, fuori dalla baxi, ora un quarto livello baxi prende circa 9,50 euro l'ora, vai fuori, sulla più bella agenzia interinale e sai quanto prendi??? la bella somma di euro 7...lordi!! vuoi la risposta??? bisogna lottare con i denti e con tutte le forze. Perchè quello che credi tu e molti altri, ovvero che quelli della iar non han voglia di far niente, ti sbagli di grosso. Sono esattamente uguali ai tuoi e miei colleghi della baxi. Tralascio tutto il resto, altrimenti mi incazzo via chat, e non riesco a esprimere la mia incazzatura. Dico solo ai cari amici della Siltal... lottate con tutte le forze che avete, non è scritta ancora la parola fine.

Anonimo ha detto...

Caro amico ora Baxi ex Iar,
mi fa molto piacere sentire qualcuno che non sputa addosso, magari in maniera inconsapevole, a altri lavoratori momentaneamente, si spera, sfortunati o in situazione di difficoltà.

No perchè sembra ormai che gli ex Iar o Siltal se la siano cercata o voluta, come se si potesse fare di più.....

Chi l'ha vissuta dall'interno sa cosa è stato fatto o si è cercato di fare, ma contro certi delinquenti accreditati da qualsivoglia potere politico-economico-imprenditoriale non c'è niente da fare!

Auguro vivamente all'amico Baxi criticante di non trovarsi mai nella nostra situazione, spero che quello che lui pensa si possa fare funzioni...ma dubito fortemente se viene acquistato da un fantomatico gruppo Gepafim....

Anonimo ha detto...

MA AVETE LETTO ALMENO GLI ULTIMI POST PRIMA DI SCRIVERE?

SIGH SIGH SIGH

CAZZO CERTO CHE BISOGNA LOTTARE MA QUANTI LO VOGLIONO VERAMENTE?

SOLTANTO IL BISINELLA E POCHI ALTRI SONO SEMPRI PRONTI, MA GLI ALTRI?

LE ASSEMBLEE PER TANTI SONO UNA SCOCCIATURA, SMS PER SAPERE COME E' ANDATA, PRETESE E NIENTE DI PIU'.

IL PRESIDIO IO LO HO VISSUTO MEGLIO DI TANTI ALTRI, ALLA FINE DOVE SONO FINITI TUTTI?

MA COSA SI SPERA CHE SI ANDRA' IN PENSIONE CON LA CASSA INTEGRAZIONE?

DA QUANTI GIORNI NON SI LEGGE UN ARTICOLO SUI GIORNALI CON I NOMI DI TUTTI QUELLI BEN IN VISTA QUANDO ERA DI MODA?

A BASSANO NON C'E' UN DIRETTORE DI STABILIMENTO, NON C'E' UN CAPOREPARTO, NON C'E' UN MECCANICO E SI PARLA DI RIAPRIRE?

MA VOGLIAMO VEDERE IL MONDO CHE CONTINUA A CORRERE E QUALCUNO INVECE SI E' FERMATO?

NESSUNO COMPRERA' UN STABILIMENTO DI QUELLO DIMENSIONI, IN CENTRO CITTA', NEANCHE SE GLIELO REGALANO!

MA QUELLI CHE ADESSO PARLANO A FAVORE DELLO SPEZZATINO DELLE PROPRIETA' NON SONO GLI STESSI CHE TEMPO ADDIETRO AVEVANO DETTO " QUESTO MAI"?

QUANDO MAI HO DETTO CHE QUELLI DELA IAR NON HANNO VOGLIA DI FAR NIENTE? MAI (LEGGETE PRIMA DI RISPONDERE), HO SOLO DETTO CHE QUANDO CERCHI LAVORO E DICI IAR SEI COME UN'APPESTATO.

PS. PER BISINELLA
SULLA CIMINIERA NON SI PUO' SALIRE... VI CONVIENE DAL TETTO DALLA PARTE DELL'EX DEPURATORE, SIETE ANCHE PROTETTI DAL VENTO!


BAXI

BISINELLA RUGGERO ha detto...

BUONGIORNO,GRAZIE DEL CONSIGLIO MA VEDI A ME UN GIORNO SCHIAVETTA ERA UN DIRIGENTE IAR MI HA DETTO QUESTE TESTUALI PAROLE E AVEVA RAGIONE : RUGGERO PREGA DIO DI NON DOVER MAI COMBATTERE AL FIANCO DEI TUOI COLLEGHI DI LAVORO XKE CREDIMI TI TROVERAI O SOLO O CN POKI ATTORNO XKE SONO TUTTI DELLE SERVETTE.E PORCA MISERIA AVEVA RAGIONE,GRIDANO KE SPACCANO TUTTO E POI QUANDO KIEDI KI HA GRIDATO NESSUNO HA PARLATO.....ORA ASPETTO KI HA LE PALLE X FARE UNA CAZZO DI AZIONE MA SERIAMENTE ANKE A COSTO DI AMMALARCI MA CI DEVO AIUTARE COME AIUTANO GLI EXTRACOMUNITARI E KI SIAMO NOI LA FECCIA????CMQ TUTTI SANNO KI SONO QUESTO E IL MIO NUMERO DI CELL 3395913451 (E UN POSTEMOBILE) DA GIOVEDI SONO PRONTO A QUALSIASI COSA FATEMI SAPERE XKE SE CONTINUIAMO AD ACCETTARE TUTTO CI TROVIAMO VERAMENTE NELLA MERDA.......

Anonimo ha detto...

FORZA SCHIAVETTA !!!!

Anonimo ha detto...

No no guarda non penso proprio che Bassano riparta, non solo perchè se ne sono andati dirigenti ed altri (quelli si trovano sempre da qualche parte)ma perchè è il prodotto che non è conveniente o non tira.

Quello che bisognerebbe che succedesse (improbabile/impossibile) è che un gruppo serio industriale comprasse Bassano o il gruppo e lo convertisse ad altra utilità produttiva...ma quanti soldi ci vogliono?
Troppi, non ci sarà nessuno disposto a farlo, almeno a breve termine ergo tutto chiuso, finito.

In quanto ai colleghi che non ci sono/non fanno niente...cosa volete fare, azioni di visibilità mediatica? Ben venga ma la situazione appena esposta non cambia e comunque ricordo che molte aziende in zona hanno chiuso/licenziato senza che i loro dipendenti facessero non dico un presidio o manifestazioni o disturbi all'azienda più o meno organizzati, ma non hanno fatto o potuto fare niente se non trovarsi a guardarsi tra loro in qualche sede sindacale peraltro mai vista prima per il 90% di loro....

Anonimo ha detto...

Infatti e' facile dare la colpa ai sindacati quando nessuno ha mai avuto la tessera e quando nessuno ci ha mai creduto.

Compreso il sottoscritto !

Anonimo ha detto...

A proposito con i soldi che il caraffa deve a noi con il tfr in teoria questa azienda e' nostra !

Essendo noi creditori privilegiati propongo di fare un azione legale per entrare in possesso dello stabilimento .

Poi con il tempo saremo noi a decidere cosa farne .

che ne pensate ragazzi ?

BISINELLA RUGGERO ha detto...

A proposito con i soldi che il caraffa deve a noi con il tfr in teoria questa azienda e' nostra !

Essendo noi creditori privilegiati propongo di fare un azione legale per entrare in possesso dello stabilimento .

Poi con il tempo saremo noi a decidere cosa farne .

che ne pensate ragazzi ?

GRANDE QUESTA IDEA,SE SIAMO I PRIMI CREDITORI E UNA COSA FATTIBILE. FINNALMENTE UNO CN IDEE SANE E NN LE SOLITE STUPIDAGGINI IL MIO CE NEL POST SALVATELO.

Anonimo ha detto...

Bella questa in effetti non credo sia cosi pazzesca l'idea !!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

per l'anonimo che dice che tante aziende a bassano hanno chiuso senza che nessuno ne parli, dico solo che la siltal è la seconda azienda a bassano. E' DOVERE MORALE OLTRE CHE UN SACROSANTO DIRITTO FARE DI TUTTO. altrimenti d'ora in poi, tutte le aziende più piccole con i caraffiniani di turno, si sentiranno il diritto di fare ciò che vogliono!! Ripeto, se fossi un Siltal, sarei al fianco di Ruggero. Mollate sto Grisù e andate a fare ciò che dice Ruggero!!!!!!!!!!!!!!!!!! Arriveranno a portarvi da bere e mangiare. Statene certi!!! Ma forza!!!!

Anonimo ha detto...

Sono contento che la mia idea vi sia piaciuta .

Ma sono cose che dovremmo trattare tutti assieme con le rappresentanze sindacali ..tutti uniti .

P.A

Anonimo ha detto...

Non è che non hanno parlato delle altre aziende che chiudono, sicuramente non hanno avuto la visibilità dovuta e non al livello della Siltal.
Detto questo non è che non sono d'accordo con Ruggero (Grande), è che realisticamente parlando non penso servirebbe a gran che purtroppo.
Troppa gente che pensa che ci piangiamo addosso, troppi sono rimasti a casa anche loro come noi.
Vero è che siamo la 2^ azienda del Bassanese e forse è la nostra forza, se non battiamo noi i pugni che siamo numericamente importanti gli altri forse non possono fare di meglio....ma è una magra consolazione!

Anonimo ha detto...

certo che quelli che lavorano con il sindacato ne hanno di fantasia...lo so che arduo convincere le persone a fare i decreti perche'ormai nessuno vi segue piu',ma raccontate cose credibili e fattibili sopratutto!!!!

Anonimo ha detto...

Ma fatti furbo lecchino dei padroni il tuo gioco di sobbillatore lo abbiamo capito .

BAXI=NOSTRADAMUS=CONTE

Anonimo ha detto...

mi dispiace che qualcuno creda che io, gianpietro conte sia il cosiddetto nostradamus, anzi, a nostradamus ho sempre risposto per le rime, io dalla Iar, nel 2001 sono andato via d'iniziativa mia, in quanto, e chi mi conosce lo sa bene, stavo per chiamare la guardia di finanza per chiarire ciò che poco tempo dopo hanno chiarito lo stesso. Avevo avuto un grosso diverbio con l'allora direttore per questa questione e... con l'allora custode e sopratutto con una persona che credevo solare e invece di solare aveva solo la doppia faccia...uno che era da Occimiano e stava in pianta stabile a bassano. Ero solo e l'unico che era dalla mia parte era il povero Danilo Businaro. Comunque più di qualche volta, anche se mi sentivo un pò spia, avvisavo Danilo essendo in portineria, in quanto non sopportavo che i continui trasferimenti di cespiti (macchinari) tramite l'autotrasportatore di Maio, da bassano partissero per Caserta. E danilo una volta informato faceva quanto poteva. Se questo lo chiamate lecchinaggio... Vabbè... qui sotto vi riporto i miei interventi contro nostradamus, giusto sappiate come la penso. grazie e scusate il disturbo....
'cari amici, sono di bassano, ieri per caso, tornavo da vercelli e sono passato sulla ss 31 a occimiano davanti alla ex iar..beh, non vi nascondo lo spettacolo che ho visto..ero stato parecchie volte in quella sede ai tempi di massima espansione, ora, vetri rotti, erbacce ecc.. così come ero stato ad abbiategrasso, che so essere ancora peggio. Bassano, beh, a bassano mancano i vetri rotti, ma erbacce e infiltrazioni varie non mancano. Io dico solo che, non lavorando da tempo più in siltal ed essendo di bassano, sento i commenti della gente quando si parla della siltal e sopratutto dei dipendenti. Beh, ogni volta mi incazzo, e di brutto. perche 1500 frigoriferi al giorno, quando si facevano, mica venivano fatti da soli, e se la qualità era quella che era, certamente non era per volontà del singolo dipendente, quello sicuramente. Poi..l'assenteismo??? dove sono io adesso, non c'è molta differenza, così come nella media delle industrie in genere. Ogni tanto leggo le vicissitudine del 1975 delle Smalterie, delle lotte dure, dei presidi ecc, ma pensavate che i westen erano migliori dei caraffini??, pensavate che la gente in giro parlasse bene dei dipendenti delle smalterie?? certo mi direte, erano altri tempi.. invece no! tempi o no, anche allora c'era qualcuno che voleva fare case e parcheggi, invece oggi in quelle case e in quei parcheggi c'è ancora la baxi e la siltal. Questo grazie a chi?? semplicemente alla volontà e alla determinazione di un manipolo di persone, che allora stava davanti ai cancelli e davanti al municipio di bassano, oggi invece sta qui sul blog. Ma credo che le idee e la volontà sia sempre quella. Basterebbe un pò di buona volontà, di sapersi organizzare, di evitare il singolo protagonismo personale o di sindacato. Oggi ci sarebbero mille mezzi per lottare. Invece... pensate, pensate a quei presidi di natale del 1975, fatti di povere persone, poveri capifamiglia, ma determinati fino all'ultimo, e non avevano nulla, solo forza di volontà, sfidavano ad entrare l'allora commissario, prendevano iniziative rischiose. Il sindacato nella buona o cattiva sorte era la, presente. Sono convinto che se si muove uno, si muovono tutti. E chi dice che non servirebbe a niente, è proprio colui che non vede l'ora che qualcuno inizi. la misura non è colma, è tracimata.

29/12/09 11:04 AM'gianpietro conte

Anonimo ha detto...

Se non eri Tu perchè continuare a scusarsi? io non ho fatto, non sono, eccetera.

Non cambierai mai.

Complimenti a chi Ti ha smascherato

Anonimo ha detto...

Io onestamente non riuscivo a capire a chi fosse colui che sapeva tante cose, difendeva sindacati e lavorava alla BAXI.

Ma perchè fare questo, che senso ha?
Farci capire che è più fortunato di noi?

Contento Lui

Anonimo ha detto...

ma sentite una cosa, possibile che c'è sempre qualcuno che critica gratuitamente?? vi dispiace tanto che NON sia io il cosidetto nostradamus?? vi dispiace tanto che dica che secondo me i sindacati non sono dei venduti ma semplicemente cerchino di fare il possibile?, vi da tanto fastidio che speri che la siltal o comunque lo stabilimento abbia un futuro?? oltre perchè ci lavora ancora mia moglie anche perchè, nei periodi più bui, parlo anche dell'incendio del 97, eravamo io, forabosco, carlo di maria, mario smaniotto, denis bonamigo e altri ragazzi, al gelo dell'ex elba, in mezzo ai topi per cercare di far andare le spedizioni e quindi sento di avere un legame particolare? vi dispiace se spero ancora in positivo?? Vi dispiace che io abbia avuto l'onore di conoscere un dirigente, braccio destro di Lupano, un certo Omegna, deceduto purtroppo di un male incurabile nel 1999 che credeva in bassano e nelle sue potenzialità, essendo, secondo lui, l'unico stabilimento del gruppo che ha portato grande la Iar??. Io ho lasciato 10 anni della mia vita la, ho avuto momenti duri, si viveva alla giornata, ma si andava avanti. Io non mi scuso con nessuno , non ho niente da scusarmi, chi mi conosce veramente, sa chi sono. quelli che parlano senza sapere e accusano gratuitamente, facciano pure domanda di lavoro all'etra, ma come monnezza. Se, infine, vi da fastidio che qualcuno non siltal, scriva sul blog,chiedete alla Rosy che metta un divieto agli estranei come me. Ma siccome conosco la Rosy, so che persona è, diretta come me, starà a lei giudicare. Nel salutare dico solo: Forza Ruggero. Gianpietro Conte.