sabato 27 settembre 2008

TRASFERTA A ROMA


Solidarietà dalla Baxi

CLICCA SUL LINK

http://www.scribd.com/full/6257041?access_key=key-16qwflupd9pn46275zz0

Un caffè con Dissegna

Dopo aver incassato un " NON ME NE FREGA"dal Sindaco Olivo, che non ha nessuna intenzione di aiutare i lavoratori Siltal residenti nel comune di Romano d'Ezzelino , ci siamo consolati con un caffè offerto dal consiglere d'opposizione Dissegna.
DIRITTI IN PIAZZA: PANINI, "DOVE CI SONO DIRITTI DA DIFENDERE C'E' LA CGIL" -
27/09/2008 - Un migliaio di lavoratrici e lavoratori erano presenti stamani in piazza Garibaldi (piazza Poste) a Vicenza per la manifestazione Diritti in Piazza che ha visto sul palco esponenti sindacali e delle associazioni locali. Da segnalare l'intervento della segretaria generale Marina Bergamin e del vicesindaco di Vicenza Alessandra Moretti, che ha ringraziato la Cgil per aver portato nelle piazze "un'occasione di incontro e dialogo".
Interventi anche della Rete degli Studenti e dei lavoratori della SILTAL di Bassano del Grappa.
Il segretario Enrico Panini ha esordito proprio con il problema della SILTAL, azienda metalmeccanica in gravissime difficoltà, che vede solo a Bassano del Grappa 250 lavoratori ormai senza stipendio e che annovera altri stabilimenti in Italia uno dei quali in Campania. Il segretario nazionale ha affermato che la CGIL è vicina e solidale con i lavoratori dell'azienda metalmeccanica e li sostiene nella lotta per la conservazione del loro posto di lavoro e del loro stipendio.

Ultimi giorni di presidio prima di Roma

Sono stati giorni difficili questi ultimi trascorsi, la stanchezza ha iniziato a farsi sentire ma noi non abbiamo mollato.... Il nostro lavoro è da salvare e noi fino alla fine ci proveremo.
Colgo l'occasione per ringraziare chi ci ha dimostrato la sua solidarietà anche con aiuti economici: La Parrocchia di S. Maria in Colle di Bassano, il PDCI di Vicenza e il consigliere regionale Rizzato.

mercoledì 24 settembre 2008

I NOSTRI RINGRAZIAMENTI


DIRETTA DAL PRESIDIO


NEWS DAL PRESIDIO

Abbiamo ricevuto la visita del consigliere di Romano Lorenzo Zen che ci ha portato la convocazione straordinaria del Consiglio comunale di Romano per sabato 27 settembre alle ore 16,00 dove al 5 punto c'è l'interpellanza con oggetto " SOLIDARIETà AI LAVORATORI SILTAL".
Se siete a casa e leggete il post, vi aspettiamo in presidio.

ANCORA PRESIDIO - 4° GIORNO


Giornata un po' diversa quella di oggi, caratterizzata dalla pioggia di primo mattino a preuccupare l'andamento del presidio. Come da programma i sindacati con una delegazione di lavoratori si sono recati a Vicenza. FIM, FIOM,UILM E UGL sono stati accolti dal prefetto Piero Mattei. All'incontro erano presenti anche l'onorevole Daniela Sbrollini e l'assessore Morena Martini, tra le richieste fatte al prefetto quella di far si che non ci siano più slittamenti, che l'incontro avvenga il 29 e che facciua pressione affinchè ci sia collaborazione tra i sindaci per aiutare i lavoratori.
Il rientro a Bassano è stato a mio avviso un po' più sereno perchè era già trapelata la notizia che il vescovo Monsignor Cesare Nosiglia aveva inviato una lettera ai lavoratori della Siltal e che a portarcela sarebbe stato l'abate di Bassano, Renato Tomasi. Per me la cosa è stata molto significativa perchè sono convinta che la fede in Gesù Cristo possa essere un qualcosa che ti dà la forza di trovare il positivo nel negativo e ti dia il coraggio di andare avanti e di lottare. E' stata una lettera di risposta a quella inviata da me personalmente a nome di alcuni lavoratori. Accompagnato dal parroco di San Marco, don Gianni, monsignor Tomasi, oltre a leggere la lettera di cui sotto scriverò il testo ha voluto testimoniare anche la propria vicinanza agli operai, dando ascolto alle loro quotidiane difficoltà.

Cari lavoratori della SIltal
memore dell'incontro che ho avuto con voi durante la visita pastoralea Bassano del Grappa mi sento particolarmente vicino e solidale per la difficile situazione che state attraversando ormai da molti mesi.Il lavoro è un diritto e una condizione primaria e indispensabile per la vita di ogni persona e famiglia e dovrebbe sempre essere garantito a tutti. Mi auguro, pertanto, che si possa trovare, anche per voi una soluzione positiva che risponda alle vostre giuste richieste e necessità.
So che siete uniti e solidali tra voi e questo è certamente un fatto molto importante, che vi infondi forza e coraggio. Vi assicuro che il Signore è con voi e non vi abbandona perchè egli stesso ha provato fino in fondo la fatica del lavoro e della sofferenza. Gesù Cristo e sua madre, Maria Santissima vi ispirino sentimenti di fede e di speranza per mantenere, anche in questa situazione così complessa e drammatica, la serenità del cuore e la volontà di continuare a operare uniti.
Vi accompagno con la preghiera, affinchè la proprietà, le autorità civili interessate, le forze sindacali ed ogni soggetto responsabile coinvolto sul piano locale e nazionale facciano la loro parte per trovare le vie di una necessaria soluzione alla crisi.
Anche le comunità cristiane e l'intera città di Bassano del Grappa hanno l'impegno di starvi vicino con la propria concreta solidarietà e interessamento. Da parte mia vi assicuro che farò il possibile per seguire la situazione e accompagnarvi con la mia solidale ed attenta partecipazione.
Il Signore vi benedica insieme alle vostre famiglie e ai vostri figli e vi aiuti a sperare sempre in lui, che è Padre provvidente e Amico.
Cesare Nosiglia, arcivescovo, vescovo di Vicenza

lunedì 22 settembre 2008

TERZO GIORNO DI PRESIDIO

E anche questo giorno se n'è andato..... Altra giornata di presidio tranquilla, non si registra niente di particolare a parte quel camion che si è riportato i vetri in Romania. Mi dispiace per quell'autista, già venerdì gli avevamo detto che non avrebbe scaricato ma lui pazientemente è rimasto in Italia e oggi accompagnato da Gloria che non l'ha mollato un attimo si è girato ed è tornato a casa. Certo che i soldi per i vetri li hanno trovati....
Questa mattina poi è venuta a trovarci ancora Morena Martini per aggiornarci sul mancato incontro con Sacconi ( la documentazione comunque gli è stata spedita).
E domani un gruppo dal prefetto ed un altro in presidio.
LA LOTTA CONTINUA!!!

domenica 21 settembre 2008

CONDOGLIANZE

Anche i cugini di Bassano sono vicini a Domenico Brignola di Pignataro per la perdità del papà.