sabato 4 ottobre 2008

Tutto sugli ultimi giorni


Vi avevo lasciato giovedì con l'attesa dell'arrivo della Borelli che è arrivata anche in anticipo. Io che amo in modo particolare Bologna e la sua gente ho trovato il primo neo della città, la Borelli.
Ha lavorato molto a convincerci di lasciar uscire il prodotto, perchè noi siamo fautori della nostra ricchezza e vendendo ci possono pagare.
Beh cara Serena, prima di tutto voi siete fautori della nostra povertà e seconda cosa ricorda che anche se vendi oggi i soldi ti arrivano tra 3 mesi. Forse è meglio che sia Gabrio a mettere i soldi prima.Quindi per quello che mi riguarda non esce niente dallo stabilimento.... La tua visita poi ha scatenato sicuramente ancor più rabbia tanto da spingerci a presidiare anche di notte e poi cara Serena le tue battute del C.... tienile per te, perchè non siamo in vena di scherzi e nemmeno non ragioniamo con la pancia.Detto questo si capisce che il presidio è continuato sia ieri che oggi e continuerà ancora. E non siamo soli perchè ieri sono venuti a trovarci gli amici di PRC di Bassano e oggi Giorgio Langella.
Sotto vi riporto una lettera che ci è stata inviata dopo il 29 settembre

Che dire? Sto partendo per il mio lavoro a Como e vi sono vicino. In questi momenti è la rabbia che prende il sopravvento. Una rabbia cupa, silenziosa, dolorosa. Bisogna andare avanti comunque. La società nella quale viviamo è proprio sbagliata. Diceva un grande poeta ( Ignazio Buttitta ) : ci fosse il socialismo......saremmo tutti fratelli, avremmo tutti lavoro......e saremmo felici ( sto andando a memoria ma questo è il succo della poesia). ma il socialismo non c'è. Mi accorgo che questa mia rabbia mi rafforza nelle mie convinzioni. Questa società è spaventosa. Una società dove la speculazionee il profitto hanno il sopravvento sulla vita delle donne e degli uomini, non è umana. Deve essere trasformata dalle radici. Io credo ancora che una società " umana" possa solo esserci quando la proprietà dei mezzi di produzione ( della vita e del futuro di ognuno, quindi) sarà di chi lavora. Altro non so dire. Che fare, allora? C'è bisogno di socialismo, di comunismo. C'è bisogno di coscienza e solidarietà di classe. C'è bisogno di cambiare i rappori di forza. Noi siamo stati sconfitti ma non possiamo considerarci vinti. Sarebbe la fine. E invece......AL LAVORO E ALLA LOTTA . Come sempre. Saluta tutte le meravigliose compagne, i compagni, che stanno ancora lottando con la tristezza nel cuore.
P.S. Un'altra considerazione.... Al solito chi soffre di più per la fine di una fabbrica e chi lotta per la sua sopravvivenza sono i lavoratori e non il padrone. DI CHI DEV'ESSERE, ALLORA, LA PROPRIETA' ???
Segretario PDCI Vicenza Giorgio Langella

giovedì 2 ottobre 2008

IN ATTESA DELLA BORELLI

Sono le 15,40 e dal presidio la giornata scorre nelle norma anche se c'è un po' di fermento per l'arrivo della Borelli.....chissà cosa ci deve raccontare.

mercoledì 1 ottobre 2008

VOLANTINAGGIO A BASSANO

Qualcuno leggendo questo titolo penserà che siamo tornati indietro e invece no...Domani a Bassano inizia la FIERA FRANCA e noi tutti siamo chiamati ad andare a manifestare volantinando con i nostri rappresentanti sindacali.....C'è un bisogno estremo di far conoscere la nostra situazione, c'è ancora troppa gente che non ci calcola, ancora in molti non hanno capito il nostro dramma. C'è bisogno do lanciare un messaggio importante ai comuni, noi rispettiamo le loro richieste di non bloccare strade o ferrovie ma loro che ci facciano vedere una volta per tutte che contiamo.
APPUNTAMENTO QUINDI DOMANI MATTINA ALLE 8,30 ALLA SILTAL E PER I SOLITI AL PRESIDIO MOLTO PRIMA!!!

Altra cosa che mi preme dire.... Non sono entrata in merito alle confederazioni sindacali fino ad ora ma stasera che ho un po' di tempo voglio farlo.
la maggior parte dei lavoratori si è iscritto al sindacato FIM, FIOM, UILM e UGL per simpatia nei confronti dei RSU, altri hanno pensato che con un certo sindacato avrebbero avuto favoritismi e pochi perchè conoscono la storia dei sindacati stessi.
Io capisco che ci siano di mezzo tante cose e forse più grandi di quelle che già so ma la lotta che stiamo facendo è UNA : salvare la nostra dignità data da un lavoro e da una retribuzione.Ieri all'assemblea la BERGAMIN si è presentata come FIM, FIOM e UILM. Il volantino fatto per domani è firmato lavoratori Siltal, FIM, FIOM, UILM e UGL. E' possibile che ci sia ancora qualcuno che quando rilascia interviste o quando parla con noi si presenta esclusivamente con le sue 3 letterine? A te caro amico voglio dirti che le lotte si fanno uniti ed è giunto il momento di finirla di cercare il protagonismo, di esserci con i giornali e le tv. Tu devi esserci prima di tutto con noi, devi dimostrare che in questi pochi mesi la nostra storia è diventata anche la tua storia. Non ti chiedo di star male per noi come sta chi ci difende da più di 10 anni ma ti chiedo di stare a fianco almeno dei tuoi iscritti al presidio come dovevate esserci anche in corriera quando a darci forza c'era solo Fabiola, Roberto e Gloria per telefono. Ad agosto io sono stata accusata di dividere i lavoratori, cosa assolutamente ingiusta, ora dimostrami tu che insieme tutti e quattro sindacati lottate per la nostra dignità e il nostro futuro almeno a livello aziendale perchè poi sappiamo tutti che per il resto ci sono contrapposizioni non indifferenti.
E se nel formularti le mia richiesta ti ho dato del tu non è per mancanza di rispetto ma perchè io i muri li so abbattere e amo la PACE e non la GUERRA.

martedì 30 settembre 2008

GIORNATA DI LUTTO

Stamattina di nuovo in presidio.
Qualcuno si chiede anche perchè farlo....vorrei dare la risposta giusta ma forse quella giusta non c'è..Ognuno dentro se stesso può trovare le sue mille ragiorni e vorrei che ognuno di voi spendesse un po' di tempo per spiegarcele...
Io il mio SI al presidio lo dico, perchè al di là che facciamo si che non entri e non esca nessuno ma soprattutto per continuare a farci sentire, a ricordare a tutti che ci siamo e che non molliamo.Ci teniamo al nostro lavoro e facciamo di tutto per farci sentire. Ecco perchè il presidio si sposterà anche, per trovare la solidarietà e non solo delle altre persone.Sarebbe bello esserci tutti ma sono consapevole che è un'utopia ma proviamoci fino in fondo.

SOLO POCHE RIGHE

LASCIO SPAZIO AL SILENZIO CHE PER IL MOMENTO COMMENTA BENE IL DRAMMA!

domenica 28 settembre 2008

Ancora poche ore !!!

Ok compagni ci siamo....Tra poco si parte e vorrei spendere 2 parole per dire che alla vigilia di un giorno che noi aspettiamo da molto e che potrebbe decidere il nostro futuro occupazionale sono molto dispiaciuta che ci sia gente che continua usare i commenti con insulti a persone che hanno fatto molto e continuano a fare molto per noi.... e se qualcuno crede che avrebbe potuto far di meglio può liberamente dirlo lasciando però la sua firma... Io personalmente oggi voglio ringraziare tutti coloro che hanno condiviso con me i momenti difficili di questi giorni sopportando anche le sfuriate dei momenti di sconforto.Ora si parte, sarà una trasferta dura e difficile ma insieme abbiamo saputo dimostrare che tutto è possibile....

C'ERAVAMO ANCHE NOI !!!!