giovedì 18 settembre 2008

PRESIDIO ALLA SILTAL



Questa mattina come preannunciato ci siamo trovati davanti i cancelli della Siltal per impedire ai comandati di entrare e impedire così ai frigoriferi di uscire. Tutto si è svolto in maniera regolare, e solo 2 impiegati hanno avuto il coraggio di varcare la soglia ma non hanno avuto lo stesso coraggio ad uscire finchè siamo rimasti li noi. Che si vergognino!!! Anche il capo personale se n'è tornato a casa.
Verso le nove abbiamo ricevuto la visita dell' assessore alla scuola, ai rapporti con il provveditorato, lavoro, formazione professionale, servizi per l'impiego, Morena Martini( nella foto sopra tra Gloria e Fabiola) che ci ha portato tutta la sua solidarietà. Solidarietà precedentemente dimostrata con l'accordo dell'anticipo di cigs da parte della provincia per 6 mesi. Morena, la chiamo così perchè con noi ha usato modi amichevoli, si è fermata un'oretta e ha fatto in modo che una delegazione di noi, sabato a Cortina,potesse incontrare il Ministro del lavoro Sacconi per metterlo a conoscenza della situazione Siltal. Ci ha fatto visita anche il Consigliere Mauro Beraldin e giornali e tv. Domani mattina inoltre i nostri rappresentanti sindacali incontreranno il Sindaco di Bassano per chiedere che ci metta a disposizione i pullman per Roma.

La giornata è proseguita con molta tranquillità finchè nel pomeriggio non siamo stati costretti ad "impedire" all'unico povero magazziniere comandato con un telegramma ad entrare . Meglio non scendere in particolari perchè il nostro direttore ha dimostrato tutto il suo lato disumano prima con il lavoratore e poi lasciandoci fuori senza possibilità di andare in bagno. Potevano anche evitare di chiamarlo ma anche questa ci è sembrata una presa di posizione dell'azienda.
Siamo stati li fino alle 18,00 e ci torneremo anche domani per difendere i nostri diritti e il nostro lavoro.
Spero che i miei compagni presenti oggi spendano alcune parole per raccontare le loro opinioni e che altri si aggiungano domani.



16 commenti:

Anonimo ha detto...

BELLA LA GIORNATA DI OGGI MA UNA DOMANDA: DOVE SONO FINITI I DELEGATI DELLA CISL? Con noi oggi: Gloria, Fabiola, Giampietro(cgil), Anna(uilm) e Roberto(ugl).
La cisl è sparita per ore e Gianni potresti farti un giretto anche te...

Anonimo ha detto...

bella tra virgolette... C'è stata una buona partecipazione ma purtroppo non possiamo dire bella quando la motivazione è tragica...

Anonimo ha detto...

vorrei invitare tutti i lavoratori a partecipare attivamente ai blocchi specialmente alle veline dei caroselli,e ai fortunati della manutenzione che continuano a fare gli straordinari.ringrazio tutte le sigle sindacali presenti in ditta.cerchiamo di restare uniti siamo tutti operai siltal

Anonimo ha detto...

complimenti alla martini ....grande gnocca e con le palle grazie

Anonimo ha detto...

Più che un blog per i lavoratori siltal...che potrebbe servire a dare informazioni CORRETTE a tutti mi sembra un wc dove tutti scaricamo a palate tutto...malafede, invidia, cattiveria e chissà come mai tutti in una direzione....sarete mica un pò faziosi!!!!Qualcuno poi entra in questioni che a noi poco interessano. Sinceramente non capisco a cosa ci può servire...forse un giorno a lavorare fianco a fianco più uniti o a guardarci in cagnesco? Ognuno di noi ha fatto quello che ha potuto in questi mesi, come facciamo a biasimare chi ha tentato in qualche modo di mandare avanti la famiglia...non facciamoci la guerra e non diamo retta ai serpenti

Anonimo ha detto...

bella giornata unitARIA OGGI ,BENE

Anonimo ha detto...

AVETE PAURA QUANDO LA FIM CISL MANCA. SECONDO I PRESENTI....(BRAVI)...MA LA FIM CISL C'E'.....

Anonimo ha detto...

BELLA LA GIORNATA DI OGGI MA UNA DOMANDA: DOVE SONO FINITI I DELEGATI DELLA CISL? Con noi oggi: Gloria, Fabiola, Giampietro(cgil), Anna(uilm) e Roberto(ugl).
La cisl è sparita per ore e Gianni potresti farti un giretto anche te...

bel GREGGE....

Anonimo ha detto...

per chi viene comandato ....vada dal medico ....e risolve il problema raccomandata ...visto che siamo esauriti ....(per qualche marito importante )

18/9/08 6:20 PM

Anonimo ha detto...

la giornata è stata positiva.
a breve ne vedremo gli sviluppi definitivi.
ringrazio il sindacato tutto per quanto svolto finora e non condivido la questione sulle sigle.
dobbiamo restare uniti, uniti si vince, no?
non cerchiamo le travi...siamo solo tutti nervosi e vediamo le cose in modo distorto per quello che stiamo vivendo.
secondo me ognuno vede la vita dal proprio punto di vista: pertanto essere anticonformista non è reato.

Anonimo ha detto...

Contratto Nazionale di Lavoro Metalmeccanici.
Disciplina Speciale - Parte Terza
Nel caso in cui l'azienda ritardi il pagamento della retribuzione dovuta al lavoratore, oltre 15 giorni, decorreranno di pieno diritto a favore del lavoratore gli interessi nella misura del 5% in più del tasso ufficiale di sconto, con decorrenza dalla data della rispettiva scadenza. In tale caso detto lavoratore potrà risolvere il rapporto di lavoro con diritto anche all'indennità di mancato preavviso. In casi particolari il predetto termine di 15 giorni potrà essere prolungato mediante accordo tra le ORGANIZZAZIONI SINDACALI interessate.

.......dov'è l'accordo. Vogliamo vedere chi l'ha sottoscritto!

Anonimo ha detto...

Ah... però! C'è un accordo del genere?

Anonimo ha detto...

l'hanno sottoscritto tutti i sindacati.E dico TUTTI

Anonimo ha detto...

Allora mi rivolgo ai sindacati:
Perchè avete sottoscritto un simile accordo? Perchè non c'è l'avete mai detto in assemblea? Temevate di perdere qualche tessera? Ci meritiamo più chiarezza, almeno da voi. In fin dei conti vi sovvenzioniamo con una percentuale del nostro stipendio per fare i nostri interessi. O sbaglio?

Anonimo ha detto...

= LA VITA DIGITALE =

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi.
Anche se da un pò non ci sentiamo più perchè ho cambiato lavoro, resterete sempre nei miei pensieri e nei più bei ricordi.
Comprendo il vostro stato d'animo e con questo vi dico "forza non mollate", coloro che manovrano i fili, in caso di fallimento, non resteranno mai a bocca asciutta ma col portafoglio sempre gonfio alla faccia di chi ha sempre dato il meglio di se per mandare avanti una cosa in cui tutti credevano, la stabilità economica e la sicurezza per la famiglia, magari un futuro per i propri figli...

Un caloroso abbraccio a tutti.

Io mi firmo.. Non faccio l'anonimo.

Ex Collega Guidolin Ugo - Iar bassano 1994/2006