Vi avevo lasciato giovedì con l'attesa dell'arrivo della Borelli che è arrivata anche in anticipo. Io che amo in modo particolare Bologna e la sua gente ho trovato il primo neo della città, la Borelli.
Ha lavorato molto a convincerci di lasciar uscire il prodotto, perchè noi siamo fautori della nostra ricchezza e vendendo ci possono pagare.
Beh cara Serena, prima di tutto voi siete fautori della nostra povertà e seconda cosa ricorda che anche se vendi oggi i soldi ti arrivano tra 3 mesi. Forse è meglio che sia Gabrio a mettere i soldi prima.Quindi per quello che mi riguarda non esce niente dallo stabilimento.... La tua visita poi ha scatenato sicuramente ancor più rabbia tanto da spingerci a presidiare anche di notte e poi cara Serena le tue battute del C.... tienile per te, perchè non siamo in vena di scherzi e nemmeno non ragioniamo con la pancia.Detto questo si capisce che il presidio è continuato sia ieri che oggi e continuerà ancora. E non siamo soli perchè ieri sono venuti a trovarci gli amici di PRC di Bassano e oggi Giorgio Langella.
Sotto vi riporto una lettera che ci è stata inviata dopo il 29 settembre
Che dire? Sto partendo per il mio lavoro a Como e vi sono vicino. In questi momenti è la rabbia che prende il sopravvento. Una rabbia cupa, silenziosa, dolorosa. Bisogna andare avanti comunque. La società nella quale viviamo è proprio sbagliata. Diceva un grande poeta ( Ignazio Buttitta ) : ci fosse il socialismo......saremmo tutti fratelli, avremmo tutti lavoro......e saremmo felici ( sto andando a memoria ma questo è il succo della poesia). ma il socialismo non c'è. Mi accorgo che questa mia rabbia mi rafforza nelle mie convinzioni. Questa società è spaventosa. Una società dove la speculazionee il profitto hanno il sopravvento sulla vita delle donne e degli uomini, non è umana. Deve essere trasformata dalle radici. Io credo ancora che una società " umana" possa solo esserci quando la proprietà dei mezzi di produzione ( della vita e del futuro di ognuno, quindi) sarà di chi lavora. Altro non so dire. Che fare, allora? C'è bisogno di socialismo, di comunismo. C'è bisogno di coscienza e solidarietà di classe. C'è bisogno di cambiare i rappori di forza. Noi siamo stati sconfitti ma non possiamo considerarci vinti. Sarebbe la fine. E invece......AL LAVORO E ALLA LOTTA . Come sempre. Saluta tutte le meravigliose compagne, i compagni, che stanno ancora lottando con la tristezza nel cuore.
P.S. Un'altra considerazione.... Al solito chi soffre di più per la fine di una fabbrica e chi lotta per la sua sopravvivenza sono i lavoratori e non il padrone. DI CHI DEV'ESSERE, ALLORA, LA PROPRIETA' ???
Segretario PDCI Vicenza Giorgio Langella
Questo blog nasce dal desiderio di alcuni lavoratori di Bassano del Grappa dopo aver visto il blog di elettroman di raccontare il dramma che stanno vivendo da quando la IAR SILTAL ha fatto CRAC...
sabato 4 ottobre 2008
Tutto sugli ultimi giorni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
P.S. Un'altra considerazione.... Al solito chi soffre di più per la fine di una fabbrica e chi lotta per la sua sopravvivenza sono i lavoratori e non il padrone. DI CHI DEV'ESSERE, ALLORA, LA PROPRIETA' ???
Segretario PDCI Vicenza Giorgio Langella.........................
Carissimo giorgio: Sono un compagno di pignataro,e approvo pienamente la tua affermazione, ma non'e' che ci prendiamo in giro da soli? non siamo pochi per fare socialismo,comuniosmo e'cc e'cc.IL fatto e':l'italia e' una nazione di mer... e si vende per poco oh per niente.
PS non'e' dedicato ai compagni e alle compagne SILTAL,ma alla maggioranzsa degli operai che leccano e poi lo prendono nell'an.....
CIAO E SONO DACCORDO CN DREAM72 DALA SILTAL NN ESCONO I FRIGORIFERI X NESSUNA RAGIONE FINKE NN CI PRESENTANO UN PIANO DI LAVORO,MA NN UN PIANO X 1 MESE UNA COSA SERIA ALTRIMENTI TORNANO I VIGILI DEL FUOCO MA STAVOLTA E DOLOSO L'INCENDIO.CMA DREAM72 NN 6 LA SOLA AD AVER CONOSCIUTO UNA PECCA DI BOLOGNA CAPISCI A ME AZZZZZ..............
OOOOOOHHHH COME SEA???
TUTTI MORTI.
Posta un commento