Questo blog nasce dal desiderio di alcuni lavoratori di Bassano del Grappa dopo aver visto il blog di elettroman di raccontare il dramma che stanno vivendo da quando la IAR SILTAL ha fatto CRAC...
lunedì 29 dicembre 2008
domenica 28 dicembre 2008
giovedì 25 dicembre 2008
LA SOLITA MINESTRA
Vi chiederei però di fare un passo oltre e non soffermarci solo alla mancanza dei soldi, perchè qui a pagare sono anche i rapporti umani. In una intervista io avevo spiegato di quanto essere lavoratori senza stipendio porti tensioni familiari e quanto i rapporti coniugali siano messi a repentaglio....Viviamo sotto stress con tensioni non indifferenti e delle volte mi collego in questo blog nella speranza di leggere qualcosa di positivo....Un'esperienza bella, qualcosa che ci è capitata che sarebbe bello condividere con i nostri amici e colleghi , qualcosa che per almeno un istante tolga i nostri pensieri dai soldi o dalla CIGS.
BUON NATALE ANCORA....
mercoledì 24 dicembre 2008
SINCERI AUGURI
Buon Natale a tutti voi.... Alle persone che mi conoscono ma anche a chi non sa chi sono.
Buon Natale a chi passerà il natale nel lusso ma soprattutto a chi vive nella povertà.Gesù è nato in una grotta.
Buon Natale a chi ha un lavoro e a chi non ce l'ha.
Buon Natale a chi ha una famiglia ma soprattutto a chi è solo perchè possa trovare oggi qualcuno con cui condividere la nascita del Messia.
Buon Natale a chi ama e a chi non si sente amato perchè la gioia della nascita di un Dio che si fa uomo per amore possa colmare il suo cuore.
Buon Natale ha chi ha la salute ma ancor di più a chi è malato perchè possa trovare il conforto di chi gli vive accanto.
Buon Natale agli egoisti perchè possano imparare a condividere.
Buon Natale alle persone tristi perchè possano ritrovare il sorriso e alle persone felici perchè possano donare sorrisi a chi ha bisogno...
Buon Natale a tutte le persone di nazionalità diversa perchè in questo giorno possiamo sentirci tutti uguali.
Buon Natale di pace a chi è in guerra.
Buon Natale a tutti, bimbi, giovani, adulti e anziani perchè la nascita di un bimbo pronto a morire in croce per noi vi ricordi sempre che la VITA è un dono, che bisogna saperla rispettare in ogni istante.
UN NATALE D'AMORE A TUTTI VOI!!!
Rosy
giovedì 18 dicembre 2008
ANTICIPO CIGS
Le cifre erogate sono riferite a luglio e agosto e sono diverse a seconda del periodo di cassa integrazione di cui ogni singolo lavoratore ha usufruito.
NATALE AL PRESIDIO
lunedì 8 dicembre 2008
Le lotte a che sono servite?
Tutto sembrava però inutile quando alcuni sono entrati a lavorare, io per prima mi sono arrabbiata tremendamente con il SINDACATO quando hanno permesso questo...Io con il mio carisma non ho avuto mezzi termini e non mi sono preoccupata se qualcuno poteva offendersi, ho detto loro ciò che pensavo soprattutto all'unico presente in quel momento...Vorrei che si capisse che non era niente di personale e io ce l'avevo solo con la scelta che avevano preso.Vorrei che le persone che mi accusano di essere aggressiva, guardassero nel vocabolario ciò che significa e che cercassero di capire che dopo mesi di protesta anch'io posso perdere la calma. Ho avuto un momento molto difficile in cui avrei voluto non andare più in via Trozzetti, ho cercato di allontanarmi ma poi c'erano sempre loro gli assidui presidiatori a darmi forza per continuare... Abbiamo mandato giù il boccone amaro per quelli che sono entrati ma con il loro aiuto abbiamo cercato di capire che succedeva...
venerdì 5 dicembre 2008
INCONTRO AL MINISTERO
- Il Signor Gabrio Caraffini ha dichiarato chenon ha soldi, non colpa sua ma delle banche. Quando avrà i soldi ricapitalizzerà.... Quando? Non lo sa.... Prima di Natale ma per aver più possibilità di mantenere la parola meglio dire dopo la befana....Ecco perchè bisogna incontrarsi di nuovo quando ci sarà data certa, cioè il 13 Gennaio
- Alla domanda se ci sono soldi per pagare gli arrettrati Novarese ha dichiarato: nessun soldo in cassa e non ha nemmeno menzionato entrate.
- Piano industriale consegnato a commissari. A noi riassunto in 5 minuti.
Bisogna rivedere la competitività dei prodotti.... La situazione dei frigoriferi tradizionale è molto critica. " Meno ne facciamo meglio è".
Appena arrivano i soldi pronti a partire con refrigerazione passiva.
Nel 2009 in tutto il gruppo Siltal saranno impiegati in media 404 lavoratori e gli altri? - Unica notizia positiva: sembra che il 12 ci sarà finalmente la firma della CIGS con pagamento diretto.
- Indispensabile secondo me l'aiuto della provincia se vogliamo qualche euro per Natale....
lunedì 1 dicembre 2008
CREMASCHI AL PRESIDIO
giovedì 27 novembre 2008
ULTIME NEWS
Non ci sono i soldi, lo sapevamo.....e sapevamo anche che ci stavano prendendo in giro....
Adesso ci parlano di una ripresa per il 9 dicembre.....ma dai finiamola..............
martedì 25 novembre 2008
ROMPIAMO IL SILENZIO !!!!
Ho aspettato impaziente in questi giorni delle news da dare ma a quanto pare nessuna novità... O forse qualcuno ancora non sa che i 7milioni di Euro si sono persi e non sono stati ancora versati nella casse Siltal... Sicuramente tutti sanno che della CIGS non si hanno ancora notizie, forse non si trova una penna per firmarla o forse fa comodo che i lavoratori Siltal siano destinati a passare un altro Natale senza un soldo. Beh, poco conta, vivremo il Natale con più spirito cristiano e meno consumismo...... o forse anche quest'anno ci faranno la carità? 300euro a persona?
MA SI, CHE SE NE FREGA......torniamo o tornate a lavorare lunedì e produciamo.....
giovedì 13 novembre 2008
TIRANDO LE SOMME.........
seguirà ..................
domenica 9 novembre 2008
DOV'è FINITA L' UGUAGLIANZA ?
220,00 € A CRANIO SENZA TENER CONTO DELLA LETTERA IN CUI CI VENIVA CHIESTO DI FARE ATTENZIONE AI CASI PIU' BISOGNOSI....
MA QUANTI DI VOI DIVIDEREBBERO LE ORE DEL LAVORO ?
E NON DITE CHE SONO I CAPI A NON VOLERE PERCHè SE TIZIO VA DAL SUO CAPO E GLI DICE CHE VUOLE FARE METà DELL'ORARIO DI LAVORO PER POTER DARE LA POSSIBILITA' AD UN'ALTRO DI LAVORARE IL CAPO NON RIFIUTA. ( LO SO PER CERTO )
PRETENDIAMO LA SOLIDARIETA' MA QUANTI SAREBBERO DISPOSTI A FARLA ?
PERCHE' NON CHIEDIAMO AL SINDACATO CHE LOTTI CON L'AZIENDA PER UNA DIVISIONE EQUA DELLE ORE LAVORATE COME PER I SOLDI?
sabato 8 novembre 2008
mercoledì 5 novembre 2008
GRAZIE ALLA CHIESA !!!
- bonifici del lavorato luglio, agosto e cassa fino al 26 luglio in arrivo nei nostri conti
- bonifici lavorato settembre - ottombre fra circa 15 giorni
- in partenza per provincia una parte di denaro per coprire il debito fatto con anticipazione CIGS
- ripresa lavoro per bassano i primi di dicembre
- Tra 15 giorni incontro a Roma per piano industriale
A nome del presidio, grazie ai lavoratori che per la prima volta hanno fatto vedere la loro faccia in Siltal dopo 3 mesi....Almeno 5,00 € potevate lasciarli nella cassettina.
Ro&Ro
venerdì 31 ottobre 2008
SOTTO LA PIOGGIA
Resta confermato inoltre l'incontro che ci sarà in regione a palazzo Balbi a Venezia, alla presenza di FIOM FIM UILM E UGL provinciali e regionali, RSU della Siltal di Bassano, della direzione ( Novarese )e dei Sindaci dei comuni interessati alla drammatica situazione dei lavoratori Siltal. Assente all'incontro a Venezia Gabrio Caraffini, questa volta per motivi seri, sembra sia ricoverato in ospedale per gravi problemi di salute. Spero di rispecchiare il volere di tutti quando a nome dei lavoratori Siltal gli auguro una buona guarigione, aldilà di quella che è la nostra situazione credo che sia una persona come tutti e mi auguro che tutto per lui si possa risolvere nel migliore dei modi.
lunedì 27 ottobre 2008
FINITA LA BELLA STAGIONE!
Oggi inoltre ci è arrivata solidarietà dal Circolo Acli di Bassano del Grappa, nelle persone del presidente Bordignon Gianni e dei Sig Petucco, Benetti, Pellizzer e Zonta. A loro il nostro GRAZIE.
venerdì 24 ottobre 2008
PRESIDIO BEN RIUSCITO
Sembra, a dir di Buble che siano partiti i bonifici di luglio e agosto, ma vi invito a prendere la notizia con cautela. Cosa certa l'aiuto della Chiesa che presto sarà dato a tutti i lavoratori.
GRAZIE AL PRESIDIO !
VI INVITO A NON MOLLARE!
martedì 21 ottobre 2008
IO PRESIDIO E TU?
Prima di questo pomeriggio, a prescindere da come andrà voglio ribadire il perchè il presidio deve continuare:
- C'è bisogno di vigilare nelle entrate ed uscite nello stabilimento
- Tutti i movimenti devono essere autorizzati da FIM, FIOM, UILM e UGL e di conseguenza passare per il presidio.
E proprio qui voglio precisare che malgrado al presidio ci siano solo le solite persone che hanno tempo da impiegare per salvaguardare il proprio lavoro, il presidio è autorizzato da FIM, FIOM, UILM e UGL che credono nell'importanza e ci danno la massima copertura. Non dimentichiamo che Sonia, Anna, Giampietro e Roberto e Miria sono nostri RSU e non mancano di essere presenti al presidio con noi. Con l'occasione ringrazio nuovamente tutti coloro che continuano a mostrarci la loro solidarietà, in particolare di questi giorni i RUDE BOYS, un gruppo di giovani studenti e lavoratori che hanno fatto volantinaggio e raccolto alcune offerte per noi. - Il presidio poi a mio avviso deve continuare perchè abbiamo bisogno che non vengano spenti i riflettori sul caso Siltal, che è stato un apripista per l'anticipo CIGS da parte derlla provincia ma purtroppo sta delineanodo un autunno caldo nel bassanese con una GRAVE CRISI NEL LAVORO che sta creando una GRAVE EMERGENZA SOCIALE.
- E anche quando e se avremo i nostri soldi non dimentichiamoci che deve essere presentato un piano industriale, che ancora non sapremo se prevvederà tagli nel personale ( a mio parere si ) e magari a quel punto saremo in 240 fuori dai cancelli.
Sarebbe un sogno, poter lottare tutti uniti per la nostra dignità data da un lavoro.
Detto questo voglio dire un Grazie di nuovo a tutti coloro che condividono con me la fatica di questo presidio. Voglio ricordare che abbiamo iniziato a pagare le prime bollette, quelle con più urgenza, e ieri è stata una giornata meravigliosa perchè siamo riusciti a ridare l'acqua calda a chi l'aveva persa, un bene di cui tutti abbiamo bisogno, qualcosa che non deve mancare nel 2000 e che ci deve essere garantita. Ho visto gioire le persone che finalmente hanno potutto regolarizzare almeno alcuni pagamenti e vi assicuro che questo è merito del presidio e il presidio con queste piccole soddisfazioni trova la forza di continuare ad esistere.
INSIEME POSSIAMO FARCELA !!! VINCI LA PIGRIZIA !!! SONO SICURA CHE SE PASSERAI SOLO ALCUNI GIORNI PIENI CON NOI TUTTI I DUBBI PASSERANNO E POI LOTTERAI CON NOI !!!
venerdì 17 ottobre 2008
Ing. Buble di nuovo all'attacco
Da quanto so io l'UGL ha già espresso un pensiero simile al mio. Per quanto riguarda il PRESIDIO continua. Sono state pagate anche le prime bollette scadute per far fronte ai disagi di alcuni lavoratori. Infine concludo con una lieta notizia che ci dà un po' di felicità in un momento così difficile:
mercoledì 15 ottobre 2008
GRAZIE MARISA!
martedì 14 ottobre 2008
LUTTO AL PRESIDIO
Carla noi siamo con te !
Dov'è finita l'unità ?
QUASI UN MESE.......
Vi saluto con una frase che considero ricca di significato....
Ogni cosa che facciamo è come una goccia nell'oceano, ma se non la facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno.
domenica 12 ottobre 2008
VIETATO MOLLARE
Caro Anonimo, ti ripondo anche se la tua provocazione non merita risposta.... Forse tu non sai cosa vuol dire presidiare un'azienda, e se sei uno dei nostri dovresti vergognarti a scrivere certe cose perchè se il blog non è più aggiornato come una volta è proprio questo il motivo, passo più tempo al presidio che in casa mia. Tu invece di tempo di sparare cavolate ne hai tanto...
Comunque veniamo alle ultime news. Come sapete domani lunedì 13 ottobre ci sarà un'assemblea alle ore 11,00 e saranno raccolte le fotocopie delle busta paga da Gennaio 2008 in poi, la fotocopia della carta d'identità fronte e retro e del codice fiscale.
Per quanto riguarda il presidio, tutto procede come il solito, giorno e notte. Ci sono un po' di difficoltà per i turni notturni ma spero che le cose andranno meglio.
Stamattina è venuto a trovarci ancora una volta Langella, a me personalmente fa molto piacere che ci faccia visita perchè sento forte la loro solidarietà e vorrei ringraziarlo a nome di tutti per gli aiuti che ci sta dando.
E mentre noi eravamo in presidio, anche oggi, domenica 12 ottobre, nella parrocchie del Vicariato di Bassano si raccoglievano fondi per aiutare i lavoratori Siltal. Voglio ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini sia con le preghiere che con aiuti economici.
BUONA DOMENICA A TUTTI!!!
giovedì 9 ottobre 2008
CESARE TRA NOI !
Carissimo anonimo che hai lasciato il commento sopracitato ti ringrazio perchè prendendo spunto da ciò che hai detto posso dare alcune notizie importanti ma prima di tutto ciò a te vorrei dire alcune paroline. Prima di tutto ho la sensazione che tu il vescovo non l'abbia nemmeno sentito parlare. E se c'eri con Cesare faresti bene a rettificare ciò che scrivi.
Seconda cosa, scrivi che la fede non l'abbiamo persa, sai credere non significa annunciare solo Gesù Cristo è esistito ma molto di più, significa testimoniare con la nostra vita l'appartenza alla fede cristiana e dalle tue parole ho la sensazione che credere sia solo una proforma.
Terzo se ci fossi stato, saresti rimasto anche tu felice di ascoltare il nostro Cesare Nosiglia, dico nostro perchè lui si sta facendo carico della nostra situazione e non solo nelle preghiere ma anche concretamente, visto che dopo la sua lettera la Parrocchia di S. Maria in Colle in Bassano ci ha donato 4000,00 euro, cifra non detta perchè la Chiesa a differenza di altri fa senza mettere in mostra, perchè c'è scritto nel Vangelo che la mano SINISTRA non deve mai sapere ciò che fa la mano DESTRA. E non solo. "se fai l'elemosina tienilo segreto, e il padre tuo che vede nel segreto ti ricompenserà in cielo, non andartene in giro a vantartene. Se fai elemosina e lo spifferi in giro, avrai avuto già la tua ricompensa dalle parole di lode della gente."
Tutte le 13 parrocchie del Vicariato di Bassano in questi giorni stanno facendo una raccolta pro-siltal . Non sono soldi che ci risolvono tutti i problemi, ma con questo denaro stiamo andando incontro ai lavoratori più disperati, conn più arrettrati onde evitare altre chiusure GAS E LUCE. Questo non vuol dire che chiunque si presentasse in presidio con bollette da pagare troverà una risposta positiva ma il nostro impegno sarà far in modo di aiutare più lavoratori possibili. Insieme abbiamo dimostrato di poter farcela, e insieme continueremo anche GRAZIE a MONSIGNOR CESARE NOSIGLIA.
martedì 7 ottobre 2008
CESARE NOSIGLIA
DALLA DIREZIONE
sabato 4 ottobre 2008
Tutto sugli ultimi giorni
Vi avevo lasciato giovedì con l'attesa dell'arrivo della Borelli che è arrivata anche in anticipo. Io che amo in modo particolare Bologna e la sua gente ho trovato il primo neo della città, la Borelli.
Ha lavorato molto a convincerci di lasciar uscire il prodotto, perchè noi siamo fautori della nostra ricchezza e vendendo ci possono pagare.
Beh cara Serena, prima di tutto voi siete fautori della nostra povertà e seconda cosa ricorda che anche se vendi oggi i soldi ti arrivano tra 3 mesi. Forse è meglio che sia Gabrio a mettere i soldi prima.Quindi per quello che mi riguarda non esce niente dallo stabilimento.... La tua visita poi ha scatenato sicuramente ancor più rabbia tanto da spingerci a presidiare anche di notte e poi cara Serena le tue battute del C.... tienile per te, perchè non siamo in vena di scherzi e nemmeno non ragioniamo con la pancia.Detto questo si capisce che il presidio è continuato sia ieri che oggi e continuerà ancora. E non siamo soli perchè ieri sono venuti a trovarci gli amici di PRC di Bassano e oggi Giorgio Langella.
Sotto vi riporto una lettera che ci è stata inviata dopo il 29 settembre
Che dire? Sto partendo per il mio lavoro a Como e vi sono vicino. In questi momenti è la rabbia che prende il sopravvento. Una rabbia cupa, silenziosa, dolorosa. Bisogna andare avanti comunque. La società nella quale viviamo è proprio sbagliata. Diceva un grande poeta ( Ignazio Buttitta ) : ci fosse il socialismo......saremmo tutti fratelli, avremmo tutti lavoro......e saremmo felici ( sto andando a memoria ma questo è il succo della poesia). ma il socialismo non c'è. Mi accorgo che questa mia rabbia mi rafforza nelle mie convinzioni. Questa società è spaventosa. Una società dove la speculazionee il profitto hanno il sopravvento sulla vita delle donne e degli uomini, non è umana. Deve essere trasformata dalle radici. Io credo ancora che una società " umana" possa solo esserci quando la proprietà dei mezzi di produzione ( della vita e del futuro di ognuno, quindi) sarà di chi lavora. Altro non so dire. Che fare, allora? C'è bisogno di socialismo, di comunismo. C'è bisogno di coscienza e solidarietà di classe. C'è bisogno di cambiare i rappori di forza. Noi siamo stati sconfitti ma non possiamo considerarci vinti. Sarebbe la fine. E invece......AL LAVORO E ALLA LOTTA . Come sempre. Saluta tutte le meravigliose compagne, i compagni, che stanno ancora lottando con la tristezza nel cuore.
P.S. Un'altra considerazione.... Al solito chi soffre di più per la fine di una fabbrica e chi lotta per la sua sopravvivenza sono i lavoratori e non il padrone. DI CHI DEV'ESSERE, ALLORA, LA PROPRIETA' ???
Segretario PDCI Vicenza Giorgio Langella
giovedì 2 ottobre 2008
IN ATTESA DELLA BORELLI
mercoledì 1 ottobre 2008
VOLANTINAGGIO A BASSANO
APPUNTAMENTO QUINDI DOMANI MATTINA ALLE 8,30 ALLA SILTAL E PER I SOLITI AL PRESIDIO MOLTO PRIMA!!!
Altra cosa che mi preme dire.... Non sono entrata in merito alle confederazioni sindacali fino ad ora ma stasera che ho un po' di tempo voglio farlo.
la maggior parte dei lavoratori si è iscritto al sindacato FIM, FIOM, UILM e UGL per simpatia nei confronti dei RSU, altri hanno pensato che con un certo sindacato avrebbero avuto favoritismi e pochi perchè conoscono la storia dei sindacati stessi.
Io capisco che ci siano di mezzo tante cose e forse più grandi di quelle che già so ma la lotta che stiamo facendo è UNA : salvare la nostra dignità data da un lavoro e da una retribuzione.Ieri all'assemblea la BERGAMIN si è presentata come FIM, FIOM e UILM. Il volantino fatto per domani è firmato lavoratori Siltal, FIM, FIOM, UILM e UGL. E' possibile che ci sia ancora qualcuno che quando rilascia interviste o quando parla con noi si presenta esclusivamente con le sue 3 letterine? A te caro amico voglio dirti che le lotte si fanno uniti ed è giunto il momento di finirla di cercare il protagonismo, di esserci con i giornali e le tv. Tu devi esserci prima di tutto con noi, devi dimostrare che in questi pochi mesi la nostra storia è diventata anche la tua storia. Non ti chiedo di star male per noi come sta chi ci difende da più di 10 anni ma ti chiedo di stare a fianco almeno dei tuoi iscritti al presidio come dovevate esserci anche in corriera quando a darci forza c'era solo Fabiola, Roberto e Gloria per telefono. Ad agosto io sono stata accusata di dividere i lavoratori, cosa assolutamente ingiusta, ora dimostrami tu che insieme tutti e quattro sindacati lottate per la nostra dignità e il nostro futuro almeno a livello aziendale perchè poi sappiamo tutti che per il resto ci sono contrapposizioni non indifferenti.
E se nel formularti le mia richiesta ti ho dato del tu non è per mancanza di rispetto ma perchè io i muri li so abbattere e amo la PACE e non la GUERRA.
martedì 30 settembre 2008
GIORNATA DI LUTTO
Qualcuno si chiede anche perchè farlo....vorrei dare la risposta giusta ma forse quella giusta non c'è..Ognuno dentro se stesso può trovare le sue mille ragiorni e vorrei che ognuno di voi spendesse un po' di tempo per spiegarcele...
Io il mio SI al presidio lo dico, perchè al di là che facciamo si che non entri e non esca nessuno ma soprattutto per continuare a farci sentire, a ricordare a tutti che ci siamo e che non molliamo.Ci teniamo al nostro lavoro e facciamo di tutto per farci sentire. Ecco perchè il presidio si sposterà anche, per trovare la solidarietà e non solo delle altre persone.Sarebbe bello esserci tutti ma sono consapevole che è un'utopia ma proviamoci fino in fondo.
domenica 28 settembre 2008
Ancora poche ore !!!
sabato 27 settembre 2008
Un caffè con Dissegna
27/09/2008 - Un migliaio di lavoratrici e lavoratori erano presenti stamani in piazza Garibaldi (piazza Poste) a Vicenza per la manifestazione Diritti in Piazza che ha visto sul palco esponenti sindacali e delle associazioni locali. Da segnalare l'intervento della segretaria generale Marina Bergamin e del vicesindaco di Vicenza Alessandra Moretti, che ha ringraziato la Cgil per aver portato nelle piazze "un'occasione di incontro e dialogo".
Ultimi giorni di presidio prima di Roma
Sono stati giorni difficili questi ultimi trascorsi, la stanchezza ha iniziato a farsi sentire ma noi non abbiamo mollato.... Il nostro lavoro è da salvare e noi fino alla fine ci proveremo.
Colgo l'occasione per ringraziare chi ci ha dimostrato la sua solidarietà anche con aiuti economici: La Parrocchia di S. Maria in Colle di Bassano, il PDCI di Vicenza e il consigliere regionale Rizzato.
mercoledì 24 settembre 2008
DIRETTA DAL PRESIDIO
Se siete a casa e leggete il post, vi aspettiamo in presidio.
ANCORA PRESIDIO - 4° GIORNO
Il rientro a Bassano è stato a mio avviso un po' più sereno perchè era già trapelata la notizia che il vescovo Monsignor Cesare Nosiglia aveva inviato una lettera ai lavoratori della Siltal e che a portarcela sarebbe stato l'abate di Bassano, Renato Tomasi. Per me la cosa è stata molto significativa perchè sono convinta che la fede in Gesù Cristo possa essere un qualcosa che ti dà la forza di trovare il positivo nel negativo e ti dia il coraggio di andare avanti e di lottare. E' stata una lettera di risposta a quella inviata da me personalmente a nome di alcuni lavoratori. Accompagnato dal parroco di San Marco, don Gianni, monsignor Tomasi, oltre a leggere la lettera di cui sotto scriverò il testo ha voluto testimoniare anche la propria vicinanza agli operai, dando ascolto alle loro quotidiane difficoltà.
Cari lavoratori della SIltal
memore dell'incontro che ho avuto con voi durante la visita pastoralea Bassano del Grappa mi sento particolarmente vicino e solidale per la difficile situazione che state attraversando ormai da molti mesi.Il lavoro è un diritto e una condizione primaria e indispensabile per la vita di ogni persona e famiglia e dovrebbe sempre essere garantito a tutti. Mi auguro, pertanto, che si possa trovare, anche per voi una soluzione positiva che risponda alle vostre giuste richieste e necessità.
So che siete uniti e solidali tra voi e questo è certamente un fatto molto importante, che vi infondi forza e coraggio. Vi assicuro che il Signore è con voi e non vi abbandona perchè egli stesso ha provato fino in fondo la fatica del lavoro e della sofferenza. Gesù Cristo e sua madre, Maria Santissima vi ispirino sentimenti di fede e di speranza per mantenere, anche in questa situazione così complessa e drammatica, la serenità del cuore e la volontà di continuare a operare uniti.
Vi accompagno con la preghiera, affinchè la proprietà, le autorità civili interessate, le forze sindacali ed ogni soggetto responsabile coinvolto sul piano locale e nazionale facciano la loro parte per trovare le vie di una necessaria soluzione alla crisi.
Anche le comunità cristiane e l'intera città di Bassano del Grappa hanno l'impegno di starvi vicino con la propria concreta solidarietà e interessamento. Da parte mia vi assicuro che farò il possibile per seguire la situazione e accompagnarvi con la mia solidale ed attenta partecipazione.
Il Signore vi benedica insieme alle vostre famiglie e ai vostri figli e vi aiuti a sperare sempre in lui, che è Padre provvidente e Amico.
Cesare Nosiglia, arcivescovo, vescovo di Vicenza
lunedì 22 settembre 2008
TERZO GIORNO DI PRESIDIO
Questa mattina poi è venuta a trovarci ancora Morena Martini per aggiornarci sul mancato incontro con Sacconi ( la documentazione comunque gli è stata spedita).
E domani un gruppo dal prefetto ed un altro in presidio.
LA LOTTA CONTINUA!!!
domenica 21 settembre 2008
CONDOGLIANZE
sabato 20 settembre 2008
UN GIUSTO COMMENTO
CIAO IO SONO UN DIPENDENTE BAXI,E SE NEL 1975 MIO PAPà NON AVESSE LOTTATO E POI LOTTATO OGNI GIORNO PER TENERE APERTA LA SMALTERIA METTALURGICA VENETA, IO OGGI NON AVREI UN POSTO DI LAVORO, MA MAGARI UN BEL CENTRO COMMERCIALE..CARO COMPAGNO LAVORATORE LA SPERANZA è L'ULTIMA A MORIRE E LE BATTAGLIE PROLETARIE NON SI FANNO Nè DAL DIVANO Nè DALLA SCRIVANIA,MA CREDENDO FINO IN FONDO A CERTI IDEALI, IL POSTO DI LAVORO E IL LAVORO è AL 1 POSTO ANCHE NELLA NOSTRA COSTITUZIONE ITALIANA, MI SPIACE APPRENDERE CHE TU NON CONOSCA CERTE COSE,E POI POCHI ANNI Fà ALLA BAXI HANNO FATTO IL 75 ESIMO DELLE LOTTE OPERAIE E DELLA FABBRICA, SE TU AVESSI DEDICATO 5 MINUTI AVRESTI APPRESO MOLTO, ESSERE RASSEGNATI AD UN POSTO PRECARIO E AD UN MONDO DEL LAVORO CHE SFRUTTA LE TUE CONOSCENZE E POI TI GETTA QUANDO IL SISTEMA CAPITALISTICO NON GUADAGNA PIù, IO FRANCAMENTE NON MI ARRENDO E SONO VICINO AI COMPAGNI DELLA SILTAL NELLA LORO BATTAGLIA E RESISTENZA PER SALVAGUARDARE LA DIGNITà DI IDEALI E OCCUPAZIONE. FORZA COMPAGNI CIAO
20/9/08 3:40 PM
venerdì 19 settembre 2008
CONCLUSA LA 2A GIORNATA DI PRESIDIO
Si è conclusa positivamente nel tardo pomeriggio ( gli ultimi a lasciare i cancelli della Siltal se ne sono andati alle 19 ) la seconda giornata di presidio in via Trozzetti.
UN GRAZIE inoltre a tutti i rappresentanti sindacali che ci hanno portato la loro solidarietà e a coloro che ci hanno scritto. Vi sentiamo vicini. A lunedì
DIRETTA DAL PRESIDIO
Stamattina una delegazione di lavoratori accompagnati dai rappresentanti sindacali e dalla consigliera comunale Paola Facchinello hanno incontrato il sindaco di Bassano del Grappa a cui è stato chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario e il coinvolgimento di tutti i sindaci del comprensorio oltre alla richiesta di partecipazione e di messa a disposizione di un pullman per l'incontro del 29 settembre.
Il sindaco G. Bizzotto è stato messo a conoscenza ancora una volta della situazione sempre più drammatica dei lavoratori e loro famiglie, che da mesi si trovano a fare i conti con bollette scadute, stacchi di energia elettrica e gas.
Continuiamo con il presidio davanti i cancelli e studieremo altre strategie di lotta in attesa dell'incontro con il prefetto di Vicenza. Chiediamo a tutti noi di partecipare uniti alle varie iniziative e ai presidi di ogni giorno.
Lavoratrici e lavoratori
giovedì 18 settembre 2008
PRESIDIO ALLA SILTAL
mercoledì 17 settembre 2008
APPUNTAMENTO ALLE 7,30
PROSSIMA DATA
martedì 16 settembre 2008
DAL GIORNALE DI VICENZA
LAVORO. Di fronte alle vane promesse della proprietà la Regione valuta un intervento Spiraglio per la Siltal
Vincenzo Pittureri Uno spiraglio di speranza, l’ennesimo a dire il vero. L’auspicio, però, è che stavolta non cali subito il buio sul cielo sopra la Siltal, alle prese con una crisi profonda che dura ormai da anni. Ieri mattina nella sede del Genio civile a Vicenza, si è tenuto l’annunciato incontro tra la Commissione lavoro della Regione, presieduta dalla forzista Giuliana Fontanella, ed i sindacati che stanno seguendo la vicenda. Al summit ha preso parte anche Mara Bizzotto, consigliera della Lega Nord che da subito ha monitorato la vertenza assieme ai colleghi Claudio Rizzato e Giuseppe Berlato Sella (PD) e Nicola Atalmi (PdCI). La situazione, in effetti, è molto più che inquietante. «Mediamente ci sono addetti dell’azienda che non ricevono uno stipendio da quasi 4 mesi - annota Gloria Berton per conto della Fiom-Cgil - senza contare che altri hanno ricevuto il contributo della cassa integrazione al 50% per luglio e la metà della mensilità di giugno. Poi più nulla, solo promesse non mantenute. Qui ci sono dipendenti che hanno famiglia e che non possono stare tutto questo tempo senza percepire quanto gli spetta. La Regione si è detta disponibile a studiare due soluzioni: venire incontro alle esigenze degli operai con un’erogazione particolare oppure adoperarsi per rintracciare nel tempo un’occupazione più stabile e sicura per il centinaio di dipendenti coinvolti in questa fase di enorme disagio». «Intanto - prosegue - prima di impegnarsi definitivamente, i vertici del governo regionale intendono incontrare la proprietà, nella persona di Gabrio Caraffini, per verificare l’affidabilità e la serietà di chi guida la Siltal, prima di varare qualsiasi fondo straordinario di solidarietà condiviso anche dall’assessore Elena Donazzan. La volontà c’è. Preoccupa inoltre la latitanza dell’acquirente inglese che, dopo i buoni propositi iniziali, si è fatto di nebbia». Nel frattempo, giovedì riunione al Ministero del lavoro a Roma per cercare una via d’uscita ad una faccenda sempre più allarmante. «È il secondo tavolo di trattativa in meno di due mesi nella capitale - rammenta Massimo Pantano della Fim-Cisl - può diventare quello cruciale e decisivo. Vediamo. Nel frattempo la sensibilizzazione delle autorità a tutti i livelli è un gran bel segnale». Chiusura firmata dalla Bizzotto. «Da mesi - ha detto l’esponente della Lega Nord - gli operai e le loro famiglie vengono presi in giro da promesse mai mantenute dalla proprietà. A causa di questo reiterato tradimento degli accordi, mi pare inopportuno che la questione venga discussa alla presenza degli stessi responsabili della ditta, chiamati ad assumersi davanti alle sedi istituzionali i loro impegni».
DAL GAZZETTINO
"Abbiamo voluto mandare un segnale forte e far capire a gran voce che quello della Siltal è un problema di tutto il Veneto". Spiega così le ragioni dell'incontro svoltosi ieri mattina a Vicenza, nella sede del Genio civile, il consigliere regionale del PD, Claudo Rizzato. Un incontro nel quale mondo sindacale e politico si sono confrontati sul difficile momento dell'azienda di via Trozzetti. Durato quasi due ore, il vertice ha visto la partecipazione di buona parte edi componenti della Commissione regionale Attività produttive, ad iniziare dal presidente Giuliana Fontanella. Con lei, anche gli altri consiglieri vicentini (oltre a Claudio Rizzato anche Mara Bizzotto e Giuseppe Berlato Sella), oltre al trevigiano Nicola Atalmi.
Al centro della discussione, la proposta, avanzata proprio da Rizzato, di istituire un fondo regionale di solidarietà per il pagamento degli arretrati e della cassa integrazione ai lavoratori bassanesi dell'azienda di refrigerazione. Compito della Commissione sarà ora proprio quello di verificare la fattibilità amministrativa di tale procedura, che vedrebbe la Regione vestire il ruolo di garante per l'anticipo del denaro agli operai.
Intanto, però, già da giovedì, il caso Siltal conoscerà un verdetto decisivo nell'incontro da tempo programmato al Ministero, tra parti sindacali, proprietà e commissari straordinari. Un incontro al quale la Regione ha già anticipato l'intenzione di prendere parte con un proprio rappresentante. Ma non basta: per far comprendere, come evidenziato dal consigliere Rizzato, che il problema Siltal è ormai un problema di tutto il Veneto, già oggi dagli uffici regionali partirà una lettera destitata alla proprietà per chiedere un incontro con i vertici aziendali e con i rappresentanti dell'associazione Industriali.Salvo miracoli questo tanto atteso incontro avrà luogo solo dopo il summit di giovedì a Roma, ma nelle intenzioni della commissione anche la semplice richiesta potrebbe servire a ribadire l'interesse della Regione per una soluzione positiva della questione.
Da parte loro i sindacati, per voce di Massimo Pantano della Fim Cisl, si sono detti soddisfatti dall'incontro ribadendo però la richiesta che il fondo di solidarietà, qualora istituito, non venga depositato nelle casse dell'azienda, ma direttamente nelle tasche dei lavoratori.
Intanto,pare che nelle ultime ore qualche euro sia finalmente entrato nei conti correnti dei dipendenti. Stando alle dichiarazioni dell'azienda, infatti, già venerdì sarebbe stato versato il 50\% degli stipendi di giugno e il 50\% dell'anticipo Irpef, ovvero cifre variabili fino ad un massimo di 600 euro, e mediamente vicine ai 100 euro per lavoratore.Ancora una volta, dunque, veramente decisivo potrà rivelarsi solamente l'incontro romano di giovedì, sul quale i sindacali esprimono fin d'ora numerose perplessità. "A questo punto - conclude Massimo Pantano - le ipotesi rimaste sono solo due: o a Roma l'azienda si presenta con i bonifici già pagati e con la ricapitalizzazione avviata, oppure saremo davvero arrivati all'anticamera del fallimento".
Barbara Todesco
lunedì 15 settembre 2008
NEWS PER ROMA
- Come molti sanno i sindacati FIOM, FIM,UILM E UGL si sono resi disponibili a pagare la trasferta ( grazie a nome di tutti )
- La partenza è fissata per le ore 5,00 di giovedì 18 settembre ma siete pregati di tenervi in contatto perchè l'orario non è ancora certo
- Per il pranzo abbiamo pensato di fare una spesa per tutti, speriamo di trovarvi d'accordo. Vorremo che Roma fosse anche un momento in cui si possa fare comunione ( Le spese poi saranno divise)
- Ci troviamo mercoledì alle ore 16,00 alla siltal per gli ultimi dettagli....
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
RO&RO
AL GENIO CIVILE
Dopo le presentazioni dei consiglieri regionali e dei rappresentanti sindacali, ha preso parola Gloria ( CGIL ) per fare una cronostoria della Siltal e spiegare come si è arrivati fino ad oggi. Più volte è stato ribadito quanto la situazione sia complicata ma è stato anche ricordato che la provincia di Vicenza creando il fondo di solidarietà ha anticipato 6 mesi di cassa integrazione e ad oggi non ha ancora avuto nessun ritorno dall'azienda. Gloria ha ribadito ancora una volta che siamo diffronte ad un assetto societario non chiaro, appreso al ministero il 31 luglio. Infine è stato ricordato che dopo che non sono stati mantenuti gli impegni di pagare gli arrettrati con le specifiche date del 10 agosto e 10 settembre, su sollecito delle sigle sindacali i tre commissari hanno richiesto l'anticipazione dell'incontro al MAP in prima data al 30 settembre ottenuto per la data 18 settembre per capire, si spera una volta per tutte le intenzione del Signor Caraffini.
- Capire quale sia l'assetto societario
- Capire se ci sia un piano industriale valido ( magari parlando con l'azienda)
Solo dopo questo verifiche, la commissione regionale del lavoro cercherà di introdurre nella parte legislativa della regione alcune politiche di sostentamento del lavoro e aiutare così noi lavoratori.
L'incontro è iniziato alle 9,40 e si è concluso alle 11,15 circa alla presenza di una ventina di lavoratori.
domenica 14 settembre 2008
MOMENTO DI GLORIA PER L'ANONIMO...
Sono stata accusata da un corretto visitatore che non si firma mai che il volontariato che faccio è quello di ROVINARE LE FAMIGLIE!!!! Invito quel signore o signora a farsi avanti perchè io di famiglia ne posso rovinare solo una, la mia!!!
sabato 13 settembre 2008
Siltal: nuovo commissariamento?
Ticineto - 12/09/2008
È stato nuovamente disatteso l’impegno per il pagamento degli stipendi e della cassa integrazione alla Siltal. Mercoledì 10 settembre, i soldi per i lavoratori della Iar, che attendono di essere pagati ormai da mesi, non c’erano e l’amministratore delegato di Siltal Evasio Novarese è volato a Roma per prendere parte al Consiglio di amministrazione, nella speranza - dicono alcuni - di portare a casa buone notizie.
Tutto quello che è riuscito a strappare, però, secondo le informazioni a disposizione dei sindacati, è stata l’ennesima data per la ricapitalizzazione: il 31 settembre.
«Troppo poco - commenta Alberto Pastorello, sindacalista della Uilm - le date non bastano più. Adesso vogliamo che la ricapitalizzazione vada in porto. È l’unica condizione che può offrire le garanzie minime di impegno per un rilancio vero dell’azienda».
Martedì sera è stata ufficializzata la notizia che i soldi per pagare stipendi e quattordicesima non c’erano e i responsabili nazionali del sindacato - dice Tonio Anselmo, Fim-Cisl - si sono subito attivati per avere informazioni dall’azienda.
La beffa del 10 settembre replica quella del 10 agosto, dopo l’impegno assunto dall’azienda al ministero il 31 luglio, sancito da tanto di verbale pubblicato sul sito del ministero evidenzia Anselmo, che con Pastorello evidenzia che il 18 settembre è previsto un incontro al Ministero convocato con urgenza su richiesta dei sindacati dopo il mancato pagamento della cassa ad agosto: «Speravamo di ottenerlo a inizio settembre ma la prima data utile era il 18», dice Anselmo che esprime grande preoccupazione ed evidenzia che «i commissari che avevano venduto la Siltal al gruppo di Caraffini a questo punto potrebbero ricorrere nuovamente al commissariamento, visto che il piano industriale non è stato rispettato».
Ed è esattamente quello che intende chiedere il sindacato, dice Pastorello, che annuncia che «se entro il 18 settembre non ci sarà la ricapitalizzazione nell’incontro al ministero chiederemo di far saltare la vendita e riaprire la procedura. L’azienda è insolvente rispetto a tre mensilità e già solo per questo potremmo chiedere il fallimento, non ha pagato la cassa integrazione - soldi dell’Inps! - ha preso accordi con i sindacati e il ministero che non ha mantenuto... E anche la cassa integrazione era stata concessa per due anni in virtù di un accordo che coinvolgeva un numero elevato di lavoratori per consentire il rilancio dell’azienda, ma dal ministero non ci sarà la concessione della cassa per il secondo anno. Insomma, basta prendere tempo, il 18 è la data ultima, dopodiché bisogna voltare pagina e ritornare in procedura».
Questo consentirebbe tra l’altro - dice Pastorello - di «procedere con il recupero delle mensilità in sospeso dal fondo di garanzia dell’Inps e di ricominciare da capo, anche perché il problema delle condizioni dei lavoratori non può più essere trascurato».
Lunedì 15 settembre alle 15 ci sarà un’assemblea con i lavoratori: «Speriamo di avere maggiori informazioni e che la situazione si sia sbloccata», auspica Anselmo.
Massimiliano Francia
venerdì 12 settembre 2008
Arrivati i mezzi stipendi di giugno...
Grazie !!!
giovedì 11 settembre 2008
SOLDI IN ARRIVO?
ASSEMBLEA
Da fonti ufficiose ma non ancora ufficiali, domani 12 settembre alle ore 9,30 si svolgerà un assemblea indetta da FIM, FIOM E UILM.
Sono stata informata anche che ieri mattina l'Ing. Buble ha ricevuto Roberto ( RSU UGL) che per l'ennesima volta si è sentito dire che non c'era nessuna novità per quanto riguarda la ricapitalizzazione ma nella stessa sede ha spiegato che la fiera sarebbe andata bene e ci sarebbero sufficienti ordini per lavorare alcuni mesi. Lo stabilimento secondo l'ingegnere dovrebbe ritornare in funzione il 22 settembre ma è stato ribadito il forte dubbio che i lavoratori si ripresenteranno a lavoro senza soldi....
mercoledì 10 settembre 2008
dal MONFERRATO
Saltano nuovamente gli stipendi alla Siltal
Saltano nuovamente gli stipendi alla Siltal, che avrebbero dovuto essere versati oggi, mercoledì 10 settembre. Ieri sera, martedì sera è stata ufficializzata la notizia che i soldi per pagare stipendi e quattordicesima non ci sono e oggi - mercoledì - il manager Evasio Novarese sarà a Roma per prendere parte al consiglio di amministrazione del gruppo.
Lunedì 15 aprile alle 15 ci sarà un’assemblea con i lavoratori: «Speriamo di avere maggiori informazioni e che la situazione si sia sbloccata», dice Tonio Anselmo, Fim-Cisl.
Il 18 è invece previsto un incontro al ministero convocato con urgenza su richiesta dei sindacati dopo il mancato pagamento della cassa ad agosto: «Speravamo di ottenerlo a inizio settembre ma la prima data utile era il 18», dice Anselmo che esprime grande preoccupazione perché «anche i commissari che avevano venduto la Siltal al gruppo di Caraffini a questo punto potrebbero ricorrere nuovamente al commissariamento visto che il piano industriale non è stato rispettato».
ULTIME NOTIZIE
si è tenuta stamattina a Roma la riunione che ha visto impegnati i vertici di Gepafim ( GEPA-famm ) e PVC ( Pallonari Veramente Capaci ) Ancora una volta .... il risultato è CLICCA QUI
COMMENTO: COPIA E INCOLLA
Carissimo anonimo,mi dispiace tanto non sapere quale sia il tuo volto perchè magari sei uno di quelli che davanti fanno i bei sorrisi e dietro sputano veleno... Ma a me di questo proprio non me ne importa... Una cosa voglio sottolinearla che non ti ho chiesto soldi per dare da mangiare ai mie figli quindi fatti gli affari tuoi perchè delle tue stronzate non gliene importa a messuno....
Per quanto riguarda stamattina purtroppo io ero impegnata in attività di volontariato e non ho potuto rimanere alla siltal con i miei colleghi....Mi dispiace perchè essendo di fretta e avendo una giornata no non ho avuto il tempo di rispondere alle provocazioni fatte sul senso di andare a ROMA... Adesso mi sento di dire che a Roma ci vado solo ed esclusivamente per far capire che nello stabilimento in via trozzetti ho passato molto tempo della mia vita e come a tutte le cose che fanno parte del tuo passato ci sei legato ( almeno per me)... Per me la Iar non è stato solo un lavoro ma è stato un luogo dove ho tessuto parte della mia vita...Credo che sia troppo facile rimanere a casa davanti la tv aspettando l'sms di bonifico avvenuto...Questo è quello che farebbe la massa perchè viviamo in una società dove troppo spesso si delega agli altri e dove non si ha la forza e la voglòia di combattere per i propri diritti...Ho visto mio padre lavorare giorno e notte per i figli e non chiedere mai nulla, mi ha insegnato che niente ti è dovuto e che il futuro bisogna costruirselo giorno dopo giorno, lottando, cadendo e rialzandosi.... Invito tutti a venire a ROMA, non per una gita di piacere nella capitale ( magari un giorno faremo anche quella)ma per dire che ci teniamo al nostro lavoro, a questa azienda che sentiamo anche un po' nostra perchè dentro a quelle mura lasceremo tantissimi ricordi...
Centinaia di immigrati sono scesi in strada a Roma e hanno sfilato in corteo per chiedere asilo in Italia. La manifestazione è partita questa mattina alle 7 dal centro di accoglienza di Castelnuovo di Porto: destinazione Roma. Scortati lungo via Tiberina da un consistente numero di agenti delle forze dell'ordine, gli immigrati - secondo i manifestanti erano oltre 600 le persone in marcia - si sono poi immessi lungo via Flaminia Nuova, in senso contrario di marcia, in direzione della capitale, bloccando il traffico sulla carreggiata in uscita da Roma. Nel corso della marcia più volte alcuni dei manifestanti hanno invitato gli altri partecipanti al corteo a non interrompere la lunga fila. Il corteo si è poi snodato su corso di Francia e lungotevere Flaminio, e si è concluso nel primo pomeriggio di fronte alla sede Rai di viale Mazzini.
FORSE DOVREMMO IMPARARE DA LORO
Rosy
lunedì 8 settembre 2008
E BRAVA DIREZIONE......
Tutti ricorderanno che in data 25 agosto i nostri rappresentanti sindacali si sono incontrati con l'Ing. Buble dove è stato fatto un accordo verbale in cui i lavoratori sarebbero stati messi in CIGC, eccezion fatta per uno o due della manutenzione chiamati per alcuni giorni con l'impegno di mettere in sicurezza gli impianti...
Oggi siamo venuti a conoscenza che è stato comandato al lavoro un magazziniere e che sta caricando vagoni e camion di frigoriferi....
E brava la nostra direzione continuano a prenderci per il c... noi e anche i sindacati.
INVITO CHIUNQUE FOSSE COMANDATO A LAVORO DI INTERPELLARE IL PROPRIO RAPPRESENTANTE SINDACALE, LORO CI POSSONO TUTELARE !!!
RO&RO
domenica 7 settembre 2008
PROSSIMO APPUNTAMENTO...
NON MANCATE!!!
venerdì 5 settembre 2008
" SILTAL&PARTNERS FASHION "
Si è svolta stamattina in via trozzetti la presentazione ufficiale della PRIMA LINEA D'ABBIGLIAMENTO super economy dei lavoratori SILTAL. A sfilare con professionalità il neo-promettente modello Galliano. Per chi volesse averne una il costo è di € 5,00.
Nella stessa sede abbiamo discusso l'eventualità della trasferta a Roma, i presenti sono stati tutti d'accordo che non si può rimanere a casa. Abbiamo pensato di attivarci per chiedere di essere sponsorizzati per sopperire i costi della corriera.
Questo è il ballo dei quaquaraqua !!!!
giovedì 4 settembre 2008
DOMANI.............
La lotta prosegue con i colleghi di Ticineto e di Pignataro....
NON MOLLIAMO
RO&RO
martedì 2 settembre 2008
SFOGO PERSONALE....
Il mio sfogo parte dall'ennesima critica senza senso che mi è stata fatta oggi... Ognuno è libero di credere ciò che vuole ma al tassello della "FAVOLA" si aggiunge quello del "NO COMMENT". Continuo ribadire da un mese ormai che io ho dichiarato che la favola ci è stata raccontata in assemblea ma è stata scritta al MAP.. Non ho mai detto che il sindacato se l'è inventata e se la gente legge solo la prima frase senza leggere la seconda non è colpa mia. A suo tempo avevo mandato anche una lettera al giornale di Vicenza spiegando l'accaduto ma forse non era scritta bene o non faceva notizia perchè non l'ho vista pubblicare...
Passando al NO COMMENT che significa non commenti non la ritengo assolutamente una offesa. Le bandiere delle sigle sindacali che sventolano davanti ai cancelli CHIUSI di una azienza si commentano da soli, ma se qualcuno ha una frase da suggerirmi ben venga...
Mi dispiace che anche in questo blog come spesso accadde altrove si vada solo a cercare il pelo nell'uovo cercando di farmi passare per una che rema contro il sindacato quando io al sindacato sono iscritta da moltissimi anni e dovevo essere una ipotetica futura RSU. Mi dispiace che chi mi ha criticato ha il mio numero di cellulare e avrebbe potuto chiedermi spiegazioni, e ancora di più dispiace che abbia letto ciò che ha voluto senza leggere dove ringrazio le RSU e dove anche nella relazione a Travaglio ho elogiato il loro operato....
GRAZIE !!!
domenica 31 agosto 2008
A roma....
Crediamo sia importante esserci con i colleghi di Pignataro e Ticineto, per il momento sembra che il costo per il viaggio in corriera sia sui 25 euro a persona.
Avrei bisogno di sapere al più presto chi sarà dei nostri.
Scrivetemi per darmi eventuali adesione a dream72
venerdì 29 agosto 2008
DA TRAVAGLIO A RIZZATO
Altra puntata stamattina in sede del PD a Bassano del Grappa dove abbiamo incontrato con i nostri rappesentanti sindacali ilò consigliere regionale Claudio Rizzato che già alcuni giorni fa aveva inviato alla regione Veneto nella figura del presidente Galan un'interrogazione ad una possibile apertura di un fondo straordinario per anticiparci i soldi che avanziamo. Nell'incontro ha ribadito l'importanza che ci sia unità di tutte le forze politiche per raggiungere tale obbiettivo e per portare a casa le risposte alle domande che da troppo tempo ci facciamo.
NON MOLLIAMO!!!
RO&RO